AthenaSardegna

Help Assistenza Tecnica: (+39) 079-2638520

Home Soluzioni Infrastrutture Disaster Recovery
Disaster Recovery
Stampa E-mail

Le organizzazioni che erogano servizi critici,  hanno l’esigenza di garantire alla rete periferica e alla clientela  continuità di servizio della propria Server Farm, anche in caso di disastro del Centro Elaborazione Dati.
Vengono quindi richieste soluzioni di ripristino del servizio prossimo allo zero, implementate su strutture ridondate in modalità attivo-attivo, ovvero il CED secondario è attivo ed eroga servizi come il primario.

 


Nelle strutture in cui sono presenti un numero elevato di server ed apparati, diventa prioritario rispondere all’esigenza  di ottimizzare l’occupazione di spazio fisico e ridurre i costi di gestione del servizio. Tale ottimizzazione non può inficiare la alta disponibilità dell’hardware server.

 

Athena, in collaborazione con diversi partenr di primaria importanza, ha  progettato e realizzato soluzioni di Disaster Recovery e Business Continuity del servizio.

Le funzionalità in sintesi:

  • Soluzione CED attivo-attivo:  entrambi i ced in configurazione primaria e secondaria  erogano servizi ; l’ambiente virtualizzato  con boot dei server da Storage Area Network e volumi in mirror tra i due siti consente la attivazione di un servizio indifferentemente sul sito primario o secondario. La virtualizzazione rende il sistema operativo hardware indipendente, per cui è possibile spostare un determinato servizio da un server fisico ad un altro in modo trasparente.
  • Riduzione del numero di server:  il sistema di virtualizzazione consente di assegnare risorse in modo dinamico alle macchine virtuali  e di caricare i server in modo da sfruttare appieno le risorse hardware.
  • Gestione dei fault:  data una architettura con N macchine fisiche  che ospitano servizi virtualizzati   posso garantire la ridondanza hardware di tutta la server farm con un solo sistema aggiuntivo (N+1). Su tale macchina posso spostare le macchine virtuali in caso di fail di un server.