AthenaSardegna

Help Assistenza Tecnica: (+39) 079-2638520

Home Soluzioni Gestione Documentale PEC Posta Elettronica Certificata
Gestione della PEC
Stampa E-mail

L’utilizzo della corrispondenza elettronica certificata(PEC e CEC-PAC ) nelle comunicazioni con la Pubblica Amministrazione rappresenta oggi uno dei tasselli fondamentali nel processo di dematerializzazione del rapporto con cittadini, professionisti e imprese.

Il recente obbligo per le imprese e i professionisti di dotarsi di casella PEC e la decisione del Governo di rilasciare gratuitamente una casella CEC-PAC ai cittadini, stanno dando notevole impulso alla dematerializzazione delle comunicazioni.

Il sistema accede alle caselle di posta PEC e PostaCertificat@ ed analizza il contenuto dei messaggi ricevuti che, sulla base di regole prestabilite, potranno essere protocollati tramite cooperazione applicativa con il sistema di protocollo informatico esistente e poi smistati in modo automatico ai settori destinatari, o inseriti in una coda di lavorazione per la gestione manuale assistita.

Le comunicazioni in uscita sono gestite da una procedura completamente digitale che consente la gestione dell’iter di approvazione, la conversione in PDF/A, la firma digitale, l’inserimento nel registro di protocollo e l’invio elettronico della comunicazione con la visualizzazione dello stato di spedizione e la gestione delle ricevute di invio e consegna.

L’interoperabilità con i sistemi di Protocollo Informatico e la cooperazione applicativa sono garantite da una struttura tecnologica aperta e aderente agli standard di mercato più diffusi (SOA).

Garantisce il corretto processo di Conservazione Sostitutiva a norma mediante una serie di servizi di monitoraggio dello stato fisico e logico dell’archivio digitale, effettuando una continua verifica di molteplici aspetti quali la leggibilità, l’integrità, il valore legale e l’obsolescenza del formato.