AthenaSardegna

Help Assistenza Tecnica: (+39) 079-2638520

Home Soluzioni Gestione Documentale Sportello Virtuale del Cittadino
Sportello Virtuale del Cittadino
Stampa E-mail

Le norme introdotte dal Codice dell’Amministrazione Digitale hanno offerto ai cittadini nuovi diritti, tra cui l’uso dell’ICT nei rapporti con gli Enti Pubblici, una maggiore trasparenza negli atti amministrativi, la possibilità di ottenere servizi la cui qualità sia garantita da sistemi di misurazione oggettivi. In questa direzione vanno anche le più recenti disposizioni legislative, che evidenziano il ruolo ormai centrale che ha assunto l’interazione digitale con il cittadino.

 

Si pone quindi per le Amministrazioni Pubbliche il problema di fornire ai cittadini un servizio che risponda a questi nuovi requisiti, e ne rispetti al meglio lo spirito.
Occorre quindi una ristrutturazione dei servizi offerti al cittadino e alle imprese, che parte dalla razionalizzazione di tali servizi per arrivare ad un nuovo concetto di front-office esteso, in cui l’interazione tra Ente e utente avviene non solo tramite il consueto “sportello fisico”, ma anche con uno sportello virtuale digitale.

Koinè è la soluzione Siav per realizzare lo Sportello Virtuale del cittadino: integrato con il sito web istituzionale, espone i servizi forniti dall’Ente, permette al cittadino di verificare lo stato di avanzamento dei suoi iter e di accedere all’Albo Pretorio.

Koinè offre una nuova “interazione digitale” con i cittadini, che va nella direzione della trasparenza e dell’efficienza, e si basa su processi totalmente “dematerializzati”.