AthenaSardegna

Help Assistenza Tecnica: (+39) 079-2638520

Home Soluzioni Gestione Documentale
Gestione Documentale

La Divisione Gestione Documentale si occupa di sviluppare ed implementare soluzioni che consentano un recupero di efficienza all’interno delle organizzazioni, grazie alla digitalizzazione ed al trattamento elettronico dei documenti ed all’informatizzazione dei flussi e dei processi approvativi.


Poiché le tematiche di tale area sono transfunzionali, Athena ha formato un gruppo composto da specialisti provenienti sia dall’area informatica che dall’area giuridico-organizzativa; le competenze acquisite riguardano infatti:

Area giuridico-organizzativa
Analisi flussi documentali e processi
Reingegnerizzazione processi
Analisi normativa ai fini della conservazione digitale e sostitutiva


Area informatica
Realizzazione sistemi collaborativi
Realizzazione sistemi di workflow
Integrazione con sistemi EDP
Realizzazione applicazioni ad hoc


Area operativa
Trattamento documenti
Indicizzazione documenti
Controllo qualità



Minigrafie
Stampa E-mail

La Collana "Tecnologia dei processi documentali" rientra nelle attività pubblicistiche promosse dalla Fondazione Siav Academy. Curata e coordinata dal Comitato Scientifico, con una supervisione particolare e puntuale del Prof. Pierluigi Ridolfi, ha l'obiettivo di approfondire le più importanti e attuali tematiche che riguardano la gestione documentale.

Per effettuare il downlad occorre effettuare la registrazione.

 
Conservazione sostitutiva
Stampa E-mail

Le norme introdotte dal Codice dell’Amministrazione Digitale rappresentano un’ incredibile opportunità per Enti Pubblici ed Aziende Private perché, permettendo l’introduzione di nuovi strumenti informatici, consentono di semplificare e razionalizzare i flussi documentali, aumentando così l’efficienza complessiva dei processi di business.

 
Protocollo Informatico
Stampa E-mail

Gli strumenti di Protoocollo Informatico e Gestione Elettronica Documentale nascono per affiancare le Amministrazioni Pubbliche nel difficile processo di evoluzione dal procedimento amministrativo cartaceo a quello informatico. L’obiettivo è di riunire in un unico strumento software tutte le funzionalità necessarie per gestire il procedimento amministrativo informatico, integrando in un’unica piattaforma i servizi di Protocollo Informatico (PI), Gestione Elettronica Documentale (GED), Gestione dei Procedimenti Amministrativi (Workflow) e di Sportello Documentale per il cittadino.

 
Sportello Virtuale del Cittadino
Stampa E-mail

Le norme introdotte dal Codice dell’Amministrazione Digitale hanno offerto ai cittadini nuovi diritti, tra cui l’uso dell’ICT nei rapporti con gli Enti Pubblici, una maggiore trasparenza negli atti amministrativi, la possibilità di ottenere servizi la cui qualità sia garantita da sistemi di misurazione oggettivi. In questa direzione vanno anche le più recenti disposizioni legislative, che evidenziano il ruolo ormai centrale che ha assunto l’interazione digitale con il cittadino.

 
Gestione della PEC
Stampa E-mail

L’utilizzo della corrispondenza elettronica certificata(PEC e CEC-PAC ) nelle comunicazioni con la Pubblica Amministrazione rappresenta oggi uno dei tasselli fondamentali nel processo di dematerializzazione del rapporto con cittadini, professionisti e imprese.