AthenaSardegna

Help Assistenza Tecnica: (+39) 079-2638520

Home Soluzioni Infrastrutture
Infrastrutture

Athena si avvale di una divisione composta da ingegneri e sistemisti che si occupano della progettazione e assistenza di sistemi complessi. Tale divisione supporta nell'implementazione e nella gestione dei sistemi informativi e di nerworking tutte quelle organizzazioni che necessitano di elevate prestazioni, affidabilità e sicurezza. I nuovi standard, le nuove tecnologie e le nuove esigenze di comunicazione sono alla base delle soluzioni Athena.

Consolidate alleanze con produttori leader quali IBM, Cisco, Vmware e Netapp assicurano realizzazioni di eccellenza in grado di supportare e garantire l'evoluzione delle attività nel tempo. Fra i principali clienti citiamo l'Assessorato alla Sanità della Regione Sardegna i Comuni di Cagliari, Sassari e Iglesias, Il Banco di Sardegna, la Provincia di Cagliari. Le competenze della divisione sono nelle architetture cluster, nelle SAN, nelle strategie di back up e ripristino, nella server consolidation, nel disaster recovery, nel networking.



Server
Stampa E-mail
L'esperienza acquisita negli anni nella realizzazione di infrastrutture server ci consente di poter proporre soluzioni adeguate alle esigenze di ogni cliente.

Che si tratti di server farm complesse che di server aziendali, Athena è in grado di fornire la migliore soluzione, con hardware affidabile ed un servizio di manutenzione certificata.

 

 
Client
Stampa E-mail

I Desktop Client sono ormai diventati parte dell'operatività quotidiana delle organizzazioni; anche in strutture centralizzate con architetture client-server è quindi importante poter garantire la corretta fruizione dei sistemi aziendali tramite qualsiasi terminale.
Il mancato funzionamento ed i fermi macchina comportano infatti dei costi sommersi difficilmente quantificabili, che però spesso hanno un pesante impatto.
In tale ottica i Client diventano quindi un elemento da non sottovalutare, e da dover gestire con attenzione ed oculatezza.

 
Virtualizzazione Server
Stampa E-mail

La tecnologia della “virtualizzazione” consente di realizzare, all’interno di macchine fisiche server,  molteplici macchine virtuali.

Gli strumenti di virtualizzazione consentono di trasformare, ovvero “virtualizzare”, le risorse hardware di un generico server X86, (compresi la CPU, la RAM, i dischi rigidi e i controller di rete) in modo da creare al suo interno una o più macchine virtuali (VM).

 
Disaster Recovery
Stampa E-mail

Le organizzazioni che erogano servizi critici,  hanno l’esigenza di garantire alla rete periferica e alla clientela  continuità di servizio della propria Server Farm, anche in caso di disastro del Centro Elaborazione Dati.
Vengono quindi richieste soluzioni di ripristino del servizio prossimo allo zero, implementate su strutture ridondate in modalità attivo-attivo, ovvero il CED secondario è attivo ed eroga servizi come il primario.

 

 
Reti
Stampa E-mail

In un mondo sempre più in rete, la comunicazione tra i diversi sistemi non può prescindere da una infrastruttura in grado di far comunicare gli utenti sia con i sistemi intraziendali sia con il mondo esterno.
Tale comunicazione non deve essere solo efficiente, ma anche sicura; l'infrastruttura deve infatti tutelare il patrimonio di conoscenza aziendale dai sempre più frequenti tentativi di intrusione ed attacchi.

 
Virtualizzazione Desktop
Stampa E-mail

Con la  virtualizzazione dei desktop la potenza elaborativa si sposta dalla postazione utente al centro.

Vengono adottate  comunemente molteplici soluzioni per le postazioni periferiche: dal reimpiego di PC obsoleti, alle postazioni di basso profilo collegate alla rete quali i Thin Clients con sistemi operativi embedded, oppure  postazioni complete che consentono la gestione off-line degli ambienti clients centralizzati.